martedì 4 novembre 2008

Altruismo



Si scopre lentamente quale sia l'altruismo che ha mosso la cordata italiana per il salvataggio dell'Alitalia. Oltre a levare di torno i debiti (accollati allo Stato - cioè a noi-) di Alitalia ciascun membro di questa cordata sta ottenendo o ha già ottenuto favori da Berlusconi.
Faccio alcuni esempi pratici: ILVA di Taranto e Genova del gruppo Riva, Autostrade Atlantia (già Autostrade SpA) del gruppo Benetton,

Per l'ILVA di Taranto il Governo Berlusconi si è speso per ritoccare al rialzo i limiti di emissione della diossina e per contrastare attivamente l'applicazione del Protocollo di Kioto.
Per il gruppo Riva di Genova il governo ha concesso una proroga di un altro anno per 550 operai in cassa integrazione.
Per il gruppo Autostrade di Benetton è passato un consistente ritocco delle tariffe autostradali.

Questi presunti imprenditori altruisti solo avvoltoi: predicano il mercato ma vivono ignorandolo. Non conoscono il rischio d'impresa, usano il sistema creditizio delle banche (cioè i soldi che mettiamo noi risparmiatori!) con una disinvoltura impressionante ignorando regole ed etica economica, hanno coperture e connivenze nel Governo e nelle istituzioni che dovrebbero controllare.

Per seguire le battaglie del Comitato per Taranto, visitate questo sito (inserito anche qui a fianco nei Blog preferiti):

http://comitatopertaranto.blogspot.com/

4 commenti:

  1. di certo non conoscono l'imperativo categorico di Kant!

    RispondiElimina
  2. Madò Guglielmo, ho letto il post su Taranto con il sottofondo di Chopin ed è stato dilaniante!
    Tutto il romanticismo è andato....
    Grazie comunque per questo Notturno.... me lo sono riascoltato chiudendo gli occhi e così ha ripreso il suo significato.

    RispondiElimina
  3. @Fra'. Ho questi tic nervosi sulla politica, ma mi passa subito... Meno male che c'è Chopin e la poesia per salvarci...

    RispondiElimina
  4. io trovo invece che l'accoppiata Notturno e invettiva politica diano un bell'effetto straniante...
    marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...