giovedì 22 gennaio 2009

Il Cardinale Poletto e la TAV

Il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino ha dichiarato che "la Nuova Linea Torino Lione è indispensabile. L'opera deve essere costruita e deve essere fatta bene. La Chiesa ha il dovere di educare e quindi deve spiegare e far capire ai fedeli l'utilità di questa grande opera pubblica". Il tema è stato accennato in un incontro tra il cardinale e gli amministratori pubblici torinesi, a Pianezza (Torino), incentrato soprattutto sulla crisi economica.

Devo dire che il Cardinale Poletto è una figura che mi ha sempre favorevolmente ispirato: sarà quest'aria un po' ascetica e dimessa, quella faccia un po' scavata e con una espressione sofferente, sarà perché ogni tanto parla anche con gli operai e visita le carceri della città di Torino. Insomma è una figura che aveva una sua dignità.

Ma (si sa il diavolo mette sempre le sue corna ovunque) questo intervento è un bello scivolone e dimostra un dato che è diventato costante nella storia della chiesa degli ultimi secoli in Italia: la chiesa se ne sta sempre dalla parte dei "forti", del "potere", dei "vincitori". Naturalmente lo fa per il bene del suo popolo, anche quando questo popolo è recalcitrante, è massacrato e deve subire ogni abuso e saccheggio del proprio territorio.

1 commento:

  1. Fosse l'unico scivolone; sul caso Englaro ne ha fatto uno ben più tosto e grave a mio avviso.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...