domenica 22 novembre 2009

Ambrogino 2009


(Poesie, piccole frasi, ricordi, fotografie, sul cancello della casa di Alda Merini sui Navigli)

Dopo aver assegnato l'Ambrogino d'oro 2009 a Marina Berlusconi per i "meriti editoriali alla Mondadori" (con un tempismo impressionante, vista la condanna della Fininvest sull'operazione Mondadori), non ci rimane che consolarci pensando che qualche personaggio per bene, illustre per merito e discreto possa anche essere premiato a Milano. Non mi riferisco al candidato all'Ambrogino Maurizio Belpietro: chi ha pensato una simile idiozia ha solo fatto rigirare nella fossa Enzo Biagi (a cui era stato rifiutato).  Ma ad Alda Merini a cui tanti milanesi hanno già assegnato un Ambrogino virtuale.
Non vorrei essere nei panni di Roberto Saviano quando ritirerà l'Ambrogino con a fianco Marina Berlusconi, ma penso che la sua intelligenza troverà una soluzione.

3 commenti:

  1. Questi piccoli doni e pensieri su una cancellata, senza luci, applausi, riconoscimenti falsi e falsi sorrisi, è quanto di meglio una persona possa apsettarsi, e credo che Alda Merini non desiderasse niente di più.
    Quanto a Saviano, come dici tu, se la dovrà cavare...
    Quanto a Marina Berlusconi... stendiamo un velo pietoso, resto sempre una signora e il turpiloquio non mi si addice.

    RispondiElimina
  2. Ho avuto l'onore di conoscere ed incontrare spesso Alda Merini. Donna e poetessa straordinaria. Il resto, tolto Saviano, é volgarità.

    RispondiElimina
  3. Non sempre le ciambelle vengono con il buco.. spero che prima o poi lo si trovi alla Mondadori

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...