giovedì 24 giugno 2010

Se otto ore vi sembran poche

Il mio amico Antonio raccontava ieri sera di quando ha cominciato a lavorare a 14 anni in officina a Legnano. Al tempo lui abitava a Castano ed ogni mattina col padre, che lavorava nella stessa fabbrica, prendevano la bicicletta e facevano 15 km per raggiungere il posto di lavoro. Lavoravano nel 1946 12 ore al giorno dalle 7 del mattina alle 19 senza pausa pranzo: a mezzogiorno mettevano la schiescetta e scaldare vicino al forno e poi mangiavano lì sul posto di lavoro. Qualche anno dopo la mamma di Antonio è riuscita a far assumere il figlio a Castano in una importante officina ["si sa che le donne riescono a ottenere quello che vogliono", dice) e lì era festa grande: lavorava "solo" 10 ore al giorno e 8 il sabato, così terminare alle 17.30 era festa grande. Quasi sempre doveva andare a lavorare anche la domenica mattina, ma solo per fare le pulizie dell'officina.
Il boom economico era cominciato e loro, gli operai, ne erano il motore. L'hanno pagato sulla loro viva pelle, con infiniti sacrifici. Poi, molto tempo dopo, è arrivato il tempo dei diritti e delle conquiste sindacali.
I 400.000 imprenditori e le 200 famiglie che governano l'Italia hanno accumulato delle fortune grazie a questo lavoro. Non dovrebbero dimenticarlo quando aprono bocca.

2 commenti:

  1. Gia se ne sono diimenticati loro e i loro figli.
    Purtroppo. L'italia è sempre passata per le noistre mani.
    Ciao Guglielmo.

    RispondiElimina
  2. in Italia tutti si sono fatti da soli, nessuno deve niente a nessuno, nè le 200 famiglie nè i 400mila imprenditori (solo? li pensavo più numerosi!)
    grazie per la condivisione di questa storia

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...