domenica 30 gennaio 2011

Clowns di Federico Fellini e Il sogno della vergine. Bussare alla chiusa anima è quel che ci rimane (oltre a camminare)



La vergine dorme. Ma lenta
la fiamma del puro alabastro
le immemori palpebre tenta;

bussa alla chiusa anima. Il lume
vacilla nell'ombra, come astro
di vita tra un velo di brume.

Echeggia nel? anima, invasa
dal sonno, quel battere, e pare
destare la tacita casa.

La casa si desta: un sorriso
s'accende, si muove ed appare
via via qua e là per il viso...

La vergine sogna; ed un rivo
di sangue stupisce le intatte
sue vene; d'un sangue più vivo,
più tiepido: come di latte...

Stupisce le placide vene
quel frutto soave e straniero,
quel rivolo, labile, lene,

d'ignota sorgente, che sembra
che inondi di blando mistero
le pie sigillate sue membra.

Giovanni Pascoli, da Il sogno della vergine 

Pensierino dialogante. "Sei stato a Santiago de Compostela in pellegrinaggio e cosa hai trovato?" 
"Mi sono fatto tante domande, ma non ho trovato alcuna risposta"
"Che ti aspettavi di trovare?"
"Non so ... ma è certo che sono tornato più confuso"
"Forse le domande erano sbagliate?"
"No, le domande erano giuste, sono le uniche cose giuste e alla fine l'unica cosa che è rimasta è il camminare. Ho capito che volevo e voglio solo camminare." 



5 commenti:

  1. problemi di adsl, non riesco a vedere/ascoltare il video, però mi piace il pensiero dialogante.
    mi piace che non siano le domande sbagliate, mi piace che quel che resti sia camminare

    RispondiElimina
  2. x Shadow. Il filmato vale comunque la pena: il clown Bianco fa un lungo (divertentissimo e straziante) sproloquio in memoria del clown morto...

    RispondiElimina
  3. bellissimo il video! Fellini e il giornalista azzittiti dai secchi in testa è la risposta giusta a tutte le domande sbagliate.
    "faceva ridere i bambini e piangere i suoi figli, è crepato soffocato da un uovo di struzzo, piangete se volete ora che è morto, io ho pianto fin troppo quando dovevo sopportarlo in vita"
    beh, non ci resta evitare domande, respirare il mondo e camminare, magari immaginando di tappare la bocca di chi domanda troppo con un secchio :)

    RispondiElimina
  4. La fuoriuscita dell'anima dall'orecchio destro...
    Chissà che la soluzione non sia nell'ingoiare un uovo di struzzo.

    Grazie per il bellissimo post!

    RispondiElimina
  5. X Aria . Il ribaltamento della retorica è sempre esilarante. Peccato non si applichi quasi mai nelle sedi giuste -:)))

    X Giacynta. beh c'è una iconografia piuttosto vasta sull'uscita dell'anima dall'orecchio. Non ne conosco di altrettanta per quanto riguarda l'ingoiamento di uova di struzzo -:)))

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...