mercoledì 7 marzo 2012

Mischiare caramelle

Da bambino andavo all'oratorio. Era vicino casa, ma ci andavo in bici. La bici si appoggiava fuori, sul muro di cinta insieme a tutte le altre e poi si entrava. L'oratorio era formato dal campo di calcio in terra battuta abbastanza piccolo e, di fianco, da un altro spazio delimitato da quattro tigli e da una parte c'era la chiesa e dall'altra dal cancello secondario di uscita. Quello spazio era utilizzato dai più piccoli come campo da calcio di riserva. Naturalmente le porte diventavano il cancello da una parte e la porta della chiesa dall'altra.
Accanto alla chiesa c'era il cinema e poi subito dopo altri locali di cui uno adibito a bar (l'unico riscaldato), uno per il ping pong e una saletta con un televisore su un trespolo alto alto, ma non ci andava nessuno a guardarla, allora e alla fine il televisore è sparito.

Com'è oggi
Il gioco del calcio era l'unico praticato. Le squadre erano presto fatte: chi arrivava per primo cominciava a giocare "tirando in porta" (una sola). Poi, quando c'era un numero sufficiente di giocatori, si diceva "Beh adesso possiamo fare la partita" e ci si spartiva i giocatori in modo equilibrato. E si perché le squadre non potevano essere una forte ed una debole, sennò che partita era ?
Quando poi arrivavano altri, a partita iniziata, si aspettava che ci fossero almeno due giocatori e poi le due squadre se li spartivano con il criterio di prima o per simpatia verso questo o quel giocatore.

Con la paghetta compravo le caramelle: dentro il bar c'era un bancone inclinato verso l'esterno, col vetro scorrevole sopra e dentro la perpetua di Don Luciano teneva le caramelle sciolte e divise per tipo. Le caramelle si compravano "a pezzo": 5 di queste , 3 di queste, 2 di quelle lì... Ed il bello erano i colori. Poi c'erano le stringhe  e i bastoncini di liquirizia. Si beveva spuma di vari colori (verde, rossa, marrone) e spesso si mischiava. Ma a me più di tutto piaceva mischiare le caramelle, ci andavo matto: liquirizia con menta, limone con rabarbaro ecc ecc Ancora oggi, quando sono in vena di caramelle e posso farlo me ne metto in bocca due e via...

9 commenti:

  1. ieri si mischiavano caramelle
    oggi si mischiano pastiglie.

    RispondiElimina
  2. Era un altro mondo, Lorenzo, lontanissimo da questo -:)

    RispondiElimina
  3. Un mondo che ricordo pure io...
    io andavo dalle suore, più o meno era la stessa cosa dell'oratorio che era per i maschietti qui da me...
    il tuo racconto mi ha fatto sentire sotto la lingua quei sapori che non ritrovo più...

    RispondiElimina
  4. Ma siamo coetanei, Mat ? Mi parevi molto più giovane vista così tra il lusco ed il brusco -:)

    RispondiElimina
  5. horror , non sai come non mi fa piacere questo accostamento...-:))))

    RispondiElimina
  6. :-D ... dunque sono costretta a scoprirmi!
    non so tu quanti anni hai, forse io qualcuno in meno ce l'ho!
    però quest'anno sono 46 (portati benissimo eheheheh ) ...
    dunque, penso di appartenere ad una delle ultime generazioni che hanno vissuto queste situazioni di oratorio nei pomeriggi feriali e nei giorni festivi "a perdere"... (in senso buono)

    RispondiElimina
  7. Mi parevi e sei molto più giovane di me -:)))
    Agli anziani non si chiede mai quanti anni hanno, anche se li portano benissimo !!!

    RispondiElimina
  8. ahahah... :-P beh io ci ho provato!!!
    però vedo la foto...
    e non direi che sei molto anziano, ma probabilmente hai ragione tu, li porti benissimo... ;-)))

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...