domenica 24 giugno 2012

Ricettine di nonna Giuse

Polpelline con ricotta

Ingredienti
Carne cruda
Ricotta
1 uovo
Parmigiano
Sale e pepe pb

Preparazione
Si unisce alla carne l'uovo, la ricotta ed il grana. Si fanno delle polpettine usando un chiucchiaio e si mettono a friggere per pochi minuti dentro una pentola con poco olio (senza infarinarle). Serve solo per indorare le polpelline. Poi si mettono al forno coperte con stagnola.

Come contorno.

Zucchine con l'acqua minerale 


Ingredienti
Zucchine tagliate a fiammifero
Cipolla o scalogno
2 bicchieri di acqua minerale
1 foglia di alloro

Preparazione
Si prepara il soffritto, si aggiungono le zucchine e si fanno insaporire poi si mettono due bicchieri di acqua minerale (non abbiate paura se le zucchine galleggiano) e si aggiunge la foglia di alloro spezzata con le mani. Si cuoce per circa 20 minuti fino ad assorbimento del tutto.

4 commenti:

  1. Ringrazio per le polpelline
    ma
    prendo solo le zucchine :)

    p.s.
    riesci a far fritture con il caldo che c'è?

    RispondiElimina
  2. anch'io sono un vegetariano come te : di fronte alla possibilità di scegliere, scelgo solo verdura. Così la carne è relegata a un giorno alla settimana ed uno a salumi o prosciutto. Stop.
    Friggere d'estate ? eh beh si, fa troppo caldo, forse è meglio ripiegare su belle insalatone miste. Conosci la ricetta ?

    RispondiElimina
  3. Le insalatone miste sono accoglienti come una nonna. Puoi metterci di tutto. Apri il frigo e...

    p.s.
    non sono vegetariana ( anche se, come te, limito il consumo di carne. La ricetta di nonna Giuse è eccezionale. La proverò appena la temperatura scenderà :)

    RispondiElimina
  4. Diciamo che limitare la carne è una scelta salutista, anche i vegetariani hanno i loro "talebani" - i vegani - e, non so perché , non mi sono simpatici...
    buona settimana Giacy -:)))

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...