giovedì 8 novembre 2012

Firenze in tre parole. Bendato

La senda parola per descrivere Firenze è "bendato".

Bendato.
Devo dire che subito, quando ho visto l'affresco del Beato Angelico in una cella del Convento di San Marco, ho pensato a Guantanamo ed alle file di detenuti privati della vista con un cappuccio sul capo. L'accostamento vi pare scandaloso? Amnesty International ha condotto ricerche dal 1997 a metà 2000 in 195 tra territori e paesi. Torture e maltrattamenti inflitti da agenti di stato sono stati riscontrati in oltre 150 paesi; in più di 70 sono assai diffusi. In oltre 80 paesi queste torture hanno provocato morti. In Italia abbiamo avuto la Scuola Diaz di Genova con i fatti avvenuti durante il G8 nel 2001. Capite? In una scuola praticavano la tortura ed i maltrattamenti, avevano sospeso la legalità, in una scuola, ripeto. Avete ragione è uno scandalo! Non so se ci può consolare la lievità delle sberle che volano su un Cristo, ieratico, assiso sul trono... 

Fernando Botero in una recente mostra (anche a Milano) rappresentava così un bendato di Abu Ghraib. Assai meno ieratico.

3 commenti:

  1. Mi ha sorpreso il tuo "accostamento", soprattutto perchè io avevo già dimenticato l'esistenza stessa di Guantanamo,chissa quanto volutamente
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Naturalmente, Anonimo, l'accostamento era per la condizione del detenuto indipendentemente dal "reato" che eventualmente avrebbe commesso, anche se la "sospensione del diritto" alla difesa a Guantanamo è cosa, per me, inaccettabile. Altro è invece il discorso della scuola Diaz: lì c'era una "detenzione" illegale e basta.

    RispondiElimina
  3. Molto molto forte. Grande scelta, come sempre colta e attenta, marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...