mercoledì 8 gennaio 2014

Ci vediamo, zio

Mi è rimasto un solo zio. Quello a cui sono più affezionato. Sapendo del suo stato di salute non proprio esaltante, mi sono deciso ad andarlo a trovare nella città che mi sta sempre nel cuore (Torino).

L'incontro è stato breve e intenso. Mi ha sempre parlato come un coetaneo anche se ho 35 anni meno di lui e sicuramente un carico sulle spalle meno grave del suo. Lui, deportato in campo di concentramento in Polonia e poi in Germania a 20 anni perché renitente alla leva, parla con leggerezza di quel periodo che ancora sente come fondamentale per la sua vita. Lui che mi confida che quando va a letto la sera si sente "sereno". Lui che si chiede con un certo timore: "come farò a morire?".
Passeggiamo sotto i portici da Piazza San Carlo verso Piazza Castello, fino da Baratti e poi nella Galleria del cinema Romano passando poi davanti al Teatro Carignano e al Museo Egizio. Ci fermiamo ogni 10 passi a raccontarci le nostre cose. Anzi mi accorgo che sto più ad ascoltare che a dire. Che posso dire io della mia vita ? E' poca cosa in confronto alla sua. Lui sarto per tradizione famigliare, deportato come schiavo i Hitler in Polonia a 19 anni, poi la ricostruzione ed il suo tentativo di fare il "salto" con un piccolo negozio di abbigliamento, poi ancora costretto ad abbandonare il paese per vicissitudini economiche ed emigrare a Torino dove sua moglie aveva trovato un lavoro come commessa (parliamo degli anni '60). Ricostruisce una vita professionale mettendo su un atelier di moda (lui è un mago del "taglio"). La figlia sposa uno della Torino bene (l'ambizione di riscatto sociale della madre si scarica sulla figlia). Sembra tutta andare bene poi la separazione tumultuosa della figlia e la malattia di sua moglie e la prematura morte. Ora lo vedo qui, avvolto nel suo mongomeri color cammello, con il suo cappello che gli ripara la pelata, magro e allampanato che pare uscito oggi dal campo di concentramento. Mi sorride.

Ci vediamo, zio, grazie di tutto.    

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...