mercoledì 27 agosto 2025

Per una amica

 Ti avevo inviato i miei auguri di buon compleanno il 24 agosto. Erano tre anni che non rispondevi, ma continuavo ad inviarti un mio messaggio infilato in una bottiglia ed affidato al mare della rete. Dopo l'ennesimo silenzio ho guardato sulla tua pagina FB senza molta speranza di trovare qualche segno: non scrivevi nulla, il tuo mondo era lontano mille miglia dalla futilità di un social. Con sorpresa ho trovato l'annuncio del tuo funerale avvenuto i primi giorni di Marzo e un numero di cellulare a cui chiedere informazioni. La notizia mi ha sconvolto, avevi la mia stessa età e non riuscivo a capacitarmi che te ne fossi andata così. Hai avuto una vita ricca di emozioni, di viaggi, di incontri e attraversata da tragici destini: quello della fine del tuo matrimonio (superato con leggerezza), l'avventura in Costarica con l'incidente che ti ha segnato nella carne viva ferite profonde, il destino tremendo della morte di tua madre (che avevi il terrore diventasse anche il tuo) e infine la morte senza una spiegazione del tuo ultimo compagno. Temevi il tuo destino: la genetica ha esiti crudeli e alla fine è arrivato anche per te quel momento. 

Con timore ho fatto quel numero di cellulare per avere qualche particolare in più, ma erano solo conferme di quello che già supponevo.

Che è rimasto? Frammenti di vita in comune. Una foto sulla cima del Monte Bianco, le visite alle bancarelle di libri sotto i portici di Via Po, il caffè da Baratti, gli aperitivi a base di tequila e taralli, i pomeriggi al cinema, il tram 13 che ci portava a casa.

Ciao G e grazie di tutto. E' stata una fortuna conoscerti.


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Per una amica

 Ti avevo inviato i miei auguri di buon compleanno il 24 agosto. Erano tre anni che non rispondevi, ma continuavo ad inviarti un mio messagg...