venerdì 13 luglio 2018

Tutti i colori dell'oscurità

Avete mai visto, voi che mi leggete, una vera oscurità illuminata da una luce di candela? Non crediate che sia simile ad altre oscurità, per esempio a quella che vi circonda quando camminate su una strada notturna. L'oscurità di cui sto parlando è una sorta di tenue pulviscolo cinerino, e in ogni sua particella sembrano risplendere tutti i colori dell'arcobaleno. Il timore di quell'ombra granulosa mi costrinse a sbattere le palpebre ripetutamente.(Jun'Ichiro Tanizaki, Libro d'ombra, Bompiani)

Pensierino. Penso all'arcobaleno che ha visto Jorge Louis Borges nella sua vecchiaia e mi consolo.


3 commenti:

  1. Bello - poetico - il breve testo che ci hai proposto e significativo anche l'annesso pensierino: conoscendo il tuo proverbiale amore per Borges, non ho alcun dubbio che, se da una parte il timore dell'ombra ti intimorisce ( come tutti), vedendo ciò che - nell'ombra- è stato capace di realizzare quel Grande, tu ne possa trarre anche una certa consolazione.

    RispondiElimina
  2. La poesia cambia il mondo.
    Il mio abbraccio forte
    Guglielmo
    M.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...