venerdì 18 settembre 2020

La barba del Manzoni

Con la sua solita leggerezza e ironia Roberto Piumini ci accompagna il questo che si potrebbe chiamare un proto - Promessi Sposi nel quale però figura tra i personaggio un certo Alessandro Manzoni che per ripicca (scherzosa) dell'autore diventa uno scultore pazzo presto relegato in manicomio.

La blasfemia di Piumini nei confronti di uno dei mostri sacri della letteratura italiana è completata dal racconto che saccheggia i personaggi del più famoso (e odiato) romanzo italiano deragliando la vicenda su spassose nuove situazioni. Piumini rimane fedele solo ai personaggi che mantengono le caratteristiche psicologiche originarie: il pauroso Don Abbondio, l'intrigante Perpetua, la pura Lucia, l'irruente Renzo, i crudeli e prepotenti bravi e l'integro e santo Fra Cristoforo. 

Nella post fazione, l'affondo:

Torniamo, per concludere, al peggio: che l'opera del Manzoni (quello in carne, ossa e basette) sia spacciata, e tuttora creduta, precedente al mio lavoro, dimostra compiutamente quanta menzogna, impunità e ingenuità, sia nel nostro mondo, e ancor più, considerando come molti avidi e omertosi editori l'hanno ammannita a generazioni di studenti.


Pensierino/citazione. 

Si sa che l'invecchiamento è lento, continuo, infinitesimale, avviene giorno dopo giorno, ora dopo ora: ma capitano momenti in cui, per qualcosa d'accaduto, o per nulla, fa un passo brusco, come si fosse rotto un argine che, per qualche tempo, l'aveva trattenuto, accumulato, nello spirito e nel corpo. Dopo tutti gli arrivi, spaventi, traffici, spavalderie, minacce, malattie, ansie, messe sconsacrate e sante reprimende, è accaduto oggi a Perpetua. Rimasta sé stessa, se tuttavia una prossima sera venisse uno a far la serenata, lei non gli risponderebbe come ha risposto al Beccanuca: brusca del suo, ma con quel velo, quel refolo di tenerezza e speranza. Sopra lo spasimante, chiunque possa essere, qualunque parola dica o canzone canti, la finestra di Perpetua rimarrà sorda, chiusa e muta.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...