domenica 14 aprile 2013

Non amiamo le sorprese, soprattutto se siamo noi a farcele...

Scadeva ieri una di quelle ricorrenze che portano le poche persone care che conosco a farsi vive per farmi gli auguri. 
Una frase di Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello mi è frullata per la mente in questi giorni e dice più o meno così "Io non sono quello che tu credevi e che ti eri immaginato". 
Già, perché ci facciamo sempre, più o meno volontariamente, un'idea di una persona e purtroppo ci affezioniamo a questa immagine, ci pare l'unica credibile e questo un po' ci rassicura. Non amiamo, evidentemente, le "sorprese".
Inevitabilmente poi scopriamo che quella persona è tutt'altro e, per un riflesso condizionato, la guardiamo con sospetto perché si è discostata dal modello che ci eravamo fatti. Non ci sfiora lontanamente l'idea che forse ci sbagliavamo prima.

Ma attenzione: spesso l'abbaglio lo prendiamo di noi stessi. Cioè ci costruiamo una specie di avatar al quale ci affezioniamo perché pensiamo di conoscerci molto bene e così mettiamo in bella evidenza quello che in realtà è solo il nostro sosia. E qui (se arriva) la disillusione sarebbe ancora più pesante da sopportare. Così preferiamo andare avanti come se nulla fosse. 
Il tempo è un medico che guarisce tutto anche dai ricordi.

4 commenti:

  1. Ci credi che è proprio quello a cui pensavo prima?!? A volte non capisco se sono io che ho mal interpreto le persone, se sono loro ad esser cambiate o io che sono diventata paranoica....ma direi che il 90℅ delle volte sono come dici tu....credo in ciò che voglio vedere degli altri...mi illudo!

    RispondiElimina
  2. Giusto! Ricordo di aver fatto al tuo sosia gli auguri proprio in questo periodo lo scorso anno! :))

    RispondiElimina
  3. x UnicaLuna. Coincidenze o sfiga comune ?

    x Giacynta. E si li hai fatti sicuramente al mio sosia... E' più fortunato di me -:(((

    RispondiElimina
  4. Spero nella prima, ma credo nella seconda :-P

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...