domenica 7 luglio 2013

Pre-umano

Opere di misericordia, Caravaggio
La ragione umana, infatti, si apre quando instaura la differenza, quando decide che una cosa è se stessa e non altro.
...
L'indifferenziato, di cui il sacro si alimenta, è dunque lo sfondo del pre-umano da cui l'uomo si è emancipato con un gesto violento.
...
Ma la violenza della ragione è ciò che ha consentito all'uomo di sottrarsi a quella violenza maggiore che è il mancato riconoscimento delle differenze...
...
Due frammenti di Eraclito tracciano netto il confine tra l'imano e il divino:"L'uomo ritiene giusta una cosa e ingiusta l'altra, per il dio tutto è bello, buono e giusto".
...
Il sacro è dunque quello sfondo indistinto, quella riserva di ogni differenza, quella indecifrabilità che gli uomini, dopo essersene separati, hanno avvertito come loro sfondo di provenienza e hanno tenuto lontano fuori dalla loro comunità, nel mondo degli dèi, che per questo vengono prima degli uomini. Il mondo che essi abitano è il mondo del simbolo nell'accezione greca che dice sin-ballein, "mettere insieme", dove non c'è distinzione, dove all'incapacità di riconoscere la differenza si accompagna la tendenza ad obolirla con un gesto violento. A questo mondo Freud ha dato il nome di inconscio, e nella scelta della parola c'è già il punto di vista che guarda da una coscienza raggiunta e pacificata. Gli uomini hanno sempre conosciuto l'inconscio nella forma ben più drammatica del divino e del sacro.

Umberto Galimberti, Cristianesimo, Feltrinelli

Pensierino. Improvvisamente mi accorgo che che la mia condizione è pre-umana, sono fermo al mito e all'indistinto. 


  

1 commento:

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...