domenica 25 dicembre 2016

Fare a meno di Dio

E ci sono pure dei credenti che vivono soltanto della loro fede, e il culto diventa fine a se stesso, cosa che ha sempre permesso alle religioni di fare a meno di Dio.

(Romain Gary, Chiaro di donna, Casagrande, 2001)




5 commenti:

  1. L'intrico dei rami ( bella foto! ) è ciò che avviene nei nostri pensieri ( non si dice forse : avere pensieri intricati ?) e anche nel nostro cuore, dove emozioni e sentimenti non corrono mai su strade piane. La foto è una metafora di quello che siamo noi.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Torno sul mio commento, eccessivamente sintetico, per dire che le parole di Gary sono perfette nella loro lucidità e potrebbero essere state scritte sia da un credente, sia da un non-credente.
      In entrambi i casi, (intendo credente o non credente), Gary ha scritto dimostrando grande lucidità e onestà intellettuale.
      Esaminare fenomeni come il sentimento religioso (inteso come "disposizione a credere") e la religiosità vissuta "pubblicamente", privilegiando l'osservazione del fenomeno nella sua versione pubblica e manifesta più che le proprie personali convinzioni in materia, non è da molti...ma Gary, del resto, è Gary...lucido come pochi.

      Elimina
  3. L'osservazione di Gary è molto vicina a quello che penso io sulla religione ed è per questo che l'ho postata.

    RispondiElimina
  4. Credimi, è condivisibile al di là di ogni personale convinzione.
    Grazie per averla pubblicata.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...