venerdì 15 gennaio 2021

La beatitudine dei poeti

 Poesia di Umberto Saba



Il poeta 


Il poeta ha le sue giornate

contate,

come tutti gli uomini; ma quanto, 

quanto variate!

L'ore del giorno e le quattro stagioni,

un po' meno di sole o più di vento,

sono lo svago e l'accompagnamento

sempre diverso per le sue passioni

sempre le stesse; ed il tempo che fa

quando si leva, è il grande avvenimento

del giorno, la sua gioia appena desto.

Sovra ogni aspetto lo rallegra questo

d'avverse luci, le belle giornate

movimentate

come la folla in una lunga storia, 

dove azzurro e tempesta poco dura, 

e si alternano messi di sventura 

e di vittoria. 

Con un rosso di sera fa ritorno, 

 e con le nubi cangia di colore 

la sua felicità, 

se non cangia il suo cuore. 

Il poeta ha le sue giornate 

contate, 

come tutti gli uomini; ma quanto, 

quanto beate!


Pensierino. Mi tocca divertar poeta.

5 commenti:

  1. Mi piace molto Umberto Saba!Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco molto come poeta. Ho visto una trasmissione su RAI5 che parlava di lui e sono andato a rivedere alcune poesia sulla racconta Poeti italiani del Novecento del Mengaldo. Devo colmare la lacuna...

      Elimina
  2. Mi vengono in mente due pensieri da questo post:

    1) che le giornate del poeta non mi sembrano tanto beate...

    2) che poeta ( quelli veri ) si nasce... difficilmente si diventa anche perché non ci sono scuole al proposito ( si può affinare la sensibilità leggendo altri, buoni poeti ) ma non è tutto .
    Penso sia una questione di " occhi ", cioè da come di legge e si vive la realtà ( quella tangibile e quella del sogno ).

    RispondiElimina
  3. Gli stereotipi dei poeti sono moltissimi e tutti azzeccati. Perché non accettare anche questo poeta "beato".
    Senza scomodare Totò (Signori si nasce ed io per fortuna lo nacqui) la poesia nasce ovunque e nelle persone più impensate. Avevo un amico tornitore di officina che a ottant'anni per una malattia è rimasto bloccato in casa; ha cominciato a poetare (la poesia è veleno e medicina allo stesso tempo) e ha scritto cose egregie. La poesia quando scappa, a chiunque scappi, sa da fare...

    RispondiElimina
  4. Certamente. E non è questione di ceto sociale. Un animo da poeta può albergare ovunque...

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...