sabato 30 gennaio 2021

Nostalgia di strade provinciali?

SCORCIATOIE. Sono - dice il dizionario - vie più brevi per andare da un posto ad un altro. Sono, a volte, difficili; veri sentieri per capre. Possono dare nostalgia delle strade lunghe, piane, diritte, provinciali.

(Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, Einaudi, 2011

Pensierino. A volte è bello prendere scorciatoie a volte un po' meno. Una volta sulle montagne alle spalle di Senj, in quella che allora si chiamava ancora Yugoslavia, ci siamo inoltrati per raggiungere un rifugio. Appena ci si muoveva fuori dalla costa si entrava in un altro mondo, con altre lingue, altre abitudini, altri linguaggi non verbali. Dopo una sosta al rifugio mangiando in sostanza quello che passava il convento (salcicce e slivovitza) ecco si cerca la strada per tornare. Ma la strada all'andata ci sembrava troppo lunga e tormentata da tornanti. E allora si prende una scorciatoia confidando che il mare è proprio lì davanti (ma non consideriamo che siamo saliti a 1700 mt). Chiediamo informazioni, ma non capiamo nulla di quello che ci viene detto: la strada ci pare giusta, ma realizziamo, dopo, che ci hanno detto che è una strada usata solo dai cacciatori che non si addentrano come facciamo noi con una 127 Fiat, ma con jeep e fuoristrada.

Dopo mille curve e buche e precipizi e polvere, arriviamo, per fortuna, ad una stradina asfaltata, che a quel punto di pare una "provinciale".



3 commenti:

  1. certo può succedere con le scorciatoie di infognarsi in un vicolo cieco, sbagliare orientamento o terreno, ma proprio gli errori diventano memoria bella.
    e poi le strade minori, se si ha lo spirito dell'andare, non le si prende per guadagnare tempo ma per perdersi nel tempo, allontanarsi dal traffico, dalla modernità dell'asfalto, entrare nella dimensione del viaggio.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta praticavo questo "sport": non appena la grande autostrada risultava intasata e senza rimedio, si usciva al primo casello ed erano sempre belle sorprese...

      Elimina
  2. É bello scoprire ciò che spesso si sogna
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...