mercoledì 22 luglio 2009

Cinque libri per l'estate


Ho appena finito l'amaro libro di Francesco Permunian, Dalla stiva di una nave blasfema, ed Diabasis che è un diario fatto di piccoli quadretti acidi ambientati tra il Polesine (un passato scomparso, castigato dalla natura), Venezia (il presente che non piace) e la Dalmazia (il futuro che spaventa). Struggenti le foto del Polesine di Gianni Fucile.
Sono sul finire anche del libro di W.H. Auden, Shorts, Adelphi che è una raccolta di composizioni della lunghezza di poche righe, folgoranti. Mi sono divertito per alcune di queste a fare una specie di controcanto con mie "risposte" o "pensierini" come li ho chiamati sul blog. Ho avuto la fortuna di seguire in un paese tutto incentrato su Maria di Nazareth e sulla iconografia e letteratura che si è costruita nei secoli intorno alle vicende raccontate dai Vangeli (anche quelli apocrifi).
Antonio Moresco, Scritti di viaggio, di combattimento e di sogno, Fanucci editore è un autore che ho scoperto da poco (grazie ad alcune segnalazioni di amici di blog) e che voglio approfondire.
Julio Cortazar, Bestiario, Einaudi è un libro surrealista dove gli animali irrompono nella vita quotidiana in modo inaspettato.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...