giovedì 11 settembre 2008

Alitalia, una farsa (per i licenziati, una tragedia)...

Per più di due mesi, questa estate, l'Alitalia non è esistita. Fervevano le trattative della "cordata" ed i sindacati hanno pensato bene di non "disturbare il guidatore". Ora invece la trattativa è diventata improvvisamente convulsa e bisogna concludere subito per evitare il fallimento. Chi guarda con un po' di buon senso la faccenda, si rende subito conto che questa fretta è, almeno, sospetta.
Il "piano di risanamento", poi...Anche un bambino delle elementari ha capito che dividere l'azienda in due (la parte "sana" e con i profitti e la parte "malata" con le perdite) e tenersi per se quella sana e liberarsi della malata è un giochino che al capitalismo nostrano piace sempre e soprattutto riesce sempre. Tanto chi volete che paghi anni ed anni di errori imprenditoriali, di assunzioni clientelari (con la complicità anche dei sindacati!) che hanno gonfiato a dismisura gli organici e di malaffari in genere?

1 commento:

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...