sabato 16 maggio 2009

L'antidoto della malinconia (2)

Arnicamontana scrive:
Guglielmo...ci ho pensato e, se di malinconia parliamo, ho concluso che non uso antidoti. La lascio scorrere la malinconia, fa parte di me e non mi disturba (al massimo può disturbare gli altri!).

---

Questo metodo ampia le possibilità previste dal mio piccolo prontuario di antidoti contro la malinconia. Arnicamontana propone la "non cura" della malattia che presuppone "fatalità" per il suo manifestarsi e "fiducia" nella propria resistenza fisica. Anzi direi che questo atteggiamento è di vera e propria negazione della malattia: la malinconia non è una malattia perché sta dentro la nostra natura, è un fatto costitutivo della nostra vita. Come potrebbe disturbarci?

1 commento:

  1. Guglielmo, mi preme una precisazione: mi sembra che si parli di malinconia e depressione allo stesso modo. Sia l'intervento di Rom che il tuo richiamo al post di Marina si riferiscono alla depressione, io ho preso per buono il tuo titolo e ho parlato solo di malinconia. Essendo due stati, anche a grandi linee, differenti mi chiedo se non si rischia di fare confusione...Con attenzione, Arnica

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...