martedì 8 giugno 2010

I pendolari e San Cristoforo

Andare a Milano la mattina presto è per me sempre un'avventura. Il Manuale del pendolare dice che bisogna arrivare alla "barriera" di Milano prima delle 7,30 altrimenti vi sentirete come Ramses nel bel mezzo del Mar Rosso. A nulla vale consolarsi ricordando che in Cina ci sono seicento città che superano il milione di abitanti: se vi inoltraste a vostro rischio e pericolo in questo girone infernale, vorrebbe dire che vi siete votati al martirio automobilistico e capireste (per illuminazione improvvisa) il perché San Cristoforo è il protettore degli automobilisti, infatti vorreste essere sulle sue robuste spalle a guadare un fiume piuttosto che rimanere inchiodato all'asfalto puzzolente all'altezza (le disgrazie vengono sempre a coppie come le ciliegie) del Fiume (?) Olona.
Ma le regole sono fatte per essere infrante, si sa. Così, inspiegabilmente, alle 6.45 di un martedì senza pioggia, potreste trovarvi (come è capitato a me, oggi) in un ingorgo assurdo all'imbocco della "gronda nord" che vi permetterà di raggiungere il comodi 20 minuti l'uscita di Cormano (non più di 3 km) facendovi rimpiangere di non essere stati comodamente a casa a guardare l'orto.
Devo dire che quando uno va in macchina che fa? Se gli è rimasto un po' di rispetto per il codice della strada e quindi non telefona a chissacchi, ascolta la radio. Purtroppo le trasmissioni a quest'ora del mattino danno voce, incautamente o sadicamente, ai pendolari che si lamentano di questo o di quello affliggendo vieppiù chi è all'ascolto, predisponendolo alla rassegnazione. I pendolari, che sono una razza affinata da una selezione naturale durissima, hanno raggiunto anche in questo campo la perfetta sintesi: ascoltare la radio e telefonare insieme, oltre che guidare s'intende.
Insomma non c'è scampo e, quel che è peggio, nessuno lo cerca.

2 commenti:

  1. a Roma con la pioggia tutto si blocca. ho perso due treni in giorni di pioggia...che dire...
    ciao simona

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...