Il 22 dicembre è andato a fuoco uno dei rifugi simbolo della Valsesia, situato a 2880 metri sul Col d’Olen ad Alagna: il Rifugio Guglielmina. Le fiamme sono partite la mattina presto e intorno alle 10 arrivavano già al tetto alimentate da un fortissimo vento. Per fortuna le 9 persone presenti nel Rifugio si sono messe in salvo.
Ci sono stato ad agosto 2011 al Rifugio, in una bella passeggiata con mio figlio, ed abbiamo pranzato lì a base di taglieri di formaggi e salumi e polenta cuncia innaffiate da un ottimo vino dei colli novaresi. L'atmosfera è di quelle che non si dimenticano: accogliente e calda in questa costruzione storica (è stato costruito dalla omonima famiglia nel 1878) posta davanti al Col d'Olen sul massiccio del Monte Rosa. Poi è stata una occasione speciale: il ritrovarsi a parlare "tra uomini" delle nostre cose.
Per chi volesse saperne di più, cliccare qui.
Perchè le cose migliori finiscono sempre in fumo?
RispondiEliminaSperiamo che lo ricostruiscano, c'era da più di 100 anni ed è un peccato... Tanto più che era l'ultimo rifugio rimasto, gli altri sono chiusi da tempo.
RispondiEliminaPeccato davvero...
RispondiEliminaSarò ricostruito molto piu bello tra sei mesi e vedrai Guglielmo che sogno..
RispondiEliminaaltro che..
ne sono sicuro. Ciao