domenica 18 maggio 2008

Pronto sabré quién soy, J.J. Borges

Pronto sabré quién soy (presto saprò chi sono) recita una delle ultime poesie di J.J.Borges (Elogio dell'ombra). Fino ad ora non l'ho saputo chi sono, ho corso qua e là, arrabattandomi nella vita, ho cercato di capire leggendo molti libri, viaggiando molto, lavorando molto, ma la conoscenza di me non c'è. Sembrava la cosa più semplice (e forse lo era, veramente) ma ho preso strade tortuose che mi hanno portato lontano. Ora però che sono spogliato di tutto (è morto l'animale ed è rimasto l'uomo e l'anima) posso sperare, anzi ho la certezza che saprò chi sono, presto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...