sabato 5 settembre 2009

Un giudizio estetico del "Piano casa" di Carlo Emilio Gadda

da La cognizione del dolore
Poiché tutto, tutto! era passato pel capo degli architetti pastrufaziani (*), salvo forse i connotati del Buon Gusto. Era passato l'umberto e il guglielmo e il neo-classico e il neo-neoclassico e l'impero e il secondo impero; il liberty, il floreale, il corinzio, il pompeiano, l'angioino, l'egizio-sommaruga e il coppe-dè-alessio; e i casinos di gesso caramellato di Biarritz e d'Ostenda, il P.L.M. e Fagnano Olona, Montecarlo, Indianòpolis, il Medioevo, cioè un Filippo Maria di buona bocca a braccetto col Califfo: e anche la Regina Vittoria (d'Inghilterra), per quanto stravaccata su di un'ottomana turca: (sic). E ora vi stava lavorando il funzionale novecento, con le sue funzionalissime scale a rompigamba, di marmo rosa: e occhi di bue da non dire, veri oblò del cassero, per la stireria e la cucina; col tinello detto office: (la qual parola esercitava un fascino inimmaginabile sui novelli Vignola di Terepàttola). Coi cessi da non poterci capire se non incastrati, tanto razionali erano, di cinquantacinque per quarantacinque; o, una volta dentro, da non arrivar nemmeno al sospetto del come potervisi abbandonare: cioè a manifestazione alcuna del proprio libero arbitrio. Ché, per quanto libere, sono però talvolta impellenti dimandano, comunque, un certo volume di manovra. Con palestra per i ragazzi, se mai volessero cavarsi lo sfizio; non parendogli essere abbastanza flessuosi e snodati tra una bocciatura e l'altra, tra il luglio e l'ottobre. Con tetto a terrazzo per i bagni di sole della signora, e del signore, che aspiravano già da tanto tempo, per quanto invano, sia lei che lui, alla bronzatura permanente (delle meningi), oggi così di moda. Con le vetrate a ghigliottina uno e sessanta larghe nel telaio dei cementi, da chiamar dentro la montagna ed il lago, ossia nella hall alla quale inoltre conferiscono una temperatura deliziosa: da ova sode.
(*) dal milanese pastrügn facere«far pasticci»

Pensierino . Qual'è il partito più importante in Italia? Non affannatevi a rispondere! E' un partito non ufficiale e trasversale che potremmo chiamare "Partito unico del mattone". Vince sempre (dico sempre) le elezioni.

6 commenti:

  1. hei, era passato anche un Guglielmo! :-))
    marina

    grazie per la traduzione, il gran lombardo era grande ma ostico per me
    (pasticciaccio escluso, of course :-)

    RispondiElimina
  2. :)) MATTO_NE nel senso del Matto grande?

    RispondiElimina
  3. @Marina. Guglielmo? Si ci sono anch'io tra le architetture antiquate -:)))
    @Janas. Mattone? Può essere una interpretazione con sviluppi interessanti -:))) E nessuno ha dubbi (almeno qui) a chi si riferisca!

    RispondiElimina
  4. sviluppiamo ...sviluppiamo
    con una ricostruzione della sintassi si potrebbe dunque formulare la seguente frase:
    "partito unico del Gran matto"

    RispondiElimina
  5. @Anonimo. Sviluppo. Unico partito? Il gran matto.

    RispondiElimina
  6. @Marina. Il Gran Lombardo (Ingegnere) ti confesso essere ostico anche per i milanesi. Comunque a parte la Cognizione del dolore, per una romana come te anche Il pasticciaccio brutto di Via Merulana ha un suo fascino (sinistro).

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...