domenica 9 maggio 2010

Posso infine scordare...


Stimolato  da un pensiero di Giulia sull' "abbassare i muri della solitudine", sgomitolo qualche parola ...

C'è qualcosa di "indicibile" in ognuno, sconosciuto a noi stessi. 
E' un limite invalicabile, è la chiave che andiamo cercando di cui parla Borges in una delle sue ultime poesie [citata su questo blog altre volte]:

...
Posso infine scordare. Giungo al centro,
alla chiave, all'algebra,
al mio specchio.
Presto saprò chi sono.
(Elogio dell'ombra)

Significativo che la sua conclusione sia parallela a quella di Dante nel Paradiso: l'immagine dell' Indicibile, del totalmente Altro e del Nulla (come lo chiamerebbe Turoldo) che andiamo cercando, è il riflesso di sé stessi (dopo aver "scordato" tutto)... 

3 commenti:

  1. è proprio così, solo che Borges e Dante lo esprimono divinamente...
    ciao simona

    RispondiElimina
  2. x Simona. Si le mie sono paroline messe insieme per dei pensierini... -:)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto ciò che hai citato e scritto. Chissà davvero se sapremo mai chi siamo...
    Un caro saluto
    Giulia

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...