lunedì 22 giugno 2009

Preghiera



Sono qui venuto, all'alba
Voglio lavarmi dentro quest'acqua putrida
Più pulita della mia anima.
La puzza che mi rimarrà addosso
Coprirà tutto
E mi avvierò a casa
Con un altro odore.

2 commenti:

  1. Troverò la saggezza per la mia anima persa, ed avro pulito l'odio dei miei ricordi.
    Un saluto Ciao Gugliemo.

    RispondiElimina
  2. Benares?
    Solo una sponda, a quanto ho letto, è quella buona, quella su cui morire non comporta gravosissimi aggravi di destini di vite incatenate ad errori che pagano i futuri così come noi siamo i futuri di catene di errori che ci hanno portato ad una situazione per cui mia madre, in questo e solo in questo, è contenta che a mio padre nel frattempo morto sia stato risparmiato di assistere al ritorno al governo di chi si dichiara orgogliosamente fascista a fianco del furbo venditore che è diventato l'uomo più ricco e potente del paese.
    Solo una sponda, del fiume. Davanti a quella, nella direzione dello sguardo di quelle persone della foto, c'è l'altra sponda: stesso fiume, ma di là non valgono le stesse magie di questa, di là l'acqua è putrida e basta, uno dei bacini infettivi e tossici più pericolosi del pianeta.
    Non riesco a capire che l'acqua putrida del fiume sacralizzato sia più pulita della mia anima. Non riesco a non tener conto dell'altra sponda, forse: ma l'anima, finché c'è, finché vive, è più pulita di quell'acqua di quel fiume, da sponda a sponda - qualsiasi anima. Poi, c'è il fatto, il fenomeno, della morte dell'anima mentre il corpo continua a vivere, ma questo non avviene nella stragrande maggioranza degli esseri umani, nei quali l'anima è più pulita dell'acqua di quel fiume e dell'acqua della stragrande maggioranza dei fiumi - no, non mi laverei in quell'acqua, da nessuna delle due sponde, e la puzza non la trasformerei in odore: la bellezza di antichi riti che il male lo lasciavano all'altra sponda deve fare i conti con le devastazioni della bomba atomica, con le trasformazioni della materia da parte dell'uomo - vince l'altra sponda allontanata con una atto di ignoranza schizofrenica, vince la sponda della morte distruttiva che si somma al karma negativo e non la sponda della morte risolutrice che libera le generazioni future, vince la sponda dell'economia capitalistica che sta consumando e modificando irreversibilmente la materia su e in cui viviamo, Gange incluso.
    Acqua putrida in cui cerco di non immergere la mia anima, che cerco di continuare a sentire puzzolente e pericolosa per me, i miei figli, e i figli dei loro figli.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...