mercoledì 17 marzo 2010

Elogio della lentezza (in ritardo)


Quando dico a qualcuno che uso la napoletana per fare il caffè, mi guarda sempre con un sorriso benevolo, come a dire "Hai del buon tempo". Ed in effetti rispondo "Sono pensionato e posso permettermelo: non ho premura d'andare in nessun posto. Anzi ho del tempo da perdere". In realtà non si tratta di tempo perso , ma di tempo dilatato come se cercassi di guadagnare tempo dilatando l'istante e (cercando) di gustarmi il tempo (così) ritrovato. Insomma sono arrivato anch'io (per strade assolutamente meno accidentate e tortuose di Marcel Proust) "Alla ricerca del tempo perduto e del tempo (finalmente) ritrovato". Lo spero o almeno ci provo.

3 commenti:

  1. io sono per il tempo assaporato, come il caffè
    marina

    RispondiElimina
  2. x Marina. Si assaporato o gustato è meglio. Il mio era un artificio per ingannarmi... -:)

    RispondiElimina
  3. l'arte della dolcezza infondo non ha paragoni
    Maurizio

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...