giovedì 25 marzo 2010

Noblesse oblige

Totò nel film "47 morto che parla" traduce "nobless oblige" con "la nobiltà è obbligatoria" che mi pare una splendida traduzione. In realtà (leggo) che questo celebre motto è preso dalle "Maximes et Réflexions" (1808) del duca Gaston de Lévis (1764-1830), e serviva ad avvertire in particolare i nobili sui doveri imposti dalla loro origine, cioè chi era nato nobile doveva sapersi comportare come tale, essere un esempio per tutti.
Ora è fuori di dubbio che l'Innominato non ha alcuna goccia di nobiltà nelle vene anzi rivendica le sue "umili origini" e quindi, parlando della Candidata Presidente della Regione Piemonte Mecedes Bresso, si può permettere di dire  "Si guarda allo specchio e si rovina la giornata".
Definito che la "noblesse" non è il suo forte, ma allora ci viene un dubbio: la "galanteria" con le donne di quest'uomo come si traduce in pratica?
L'Innominato è un "esempio" del peggio che esprime la società italiana degli ultimi 30 anni. E del peggio che possono esprimere gli uomini.


Non c'è dubbio che se tanti si riconoscono in lui vuol semplicemente dire che siamo di fronte ad una neo-egemonia della destra dopo quella del ventennio fascista con le sue propaggini fino a Scelba. Altro che egemonia della sinistra nella cultura italiana !


P.S. Non mi piace Mercedes Bresso (politicamente intendo) è l'espressione di tutte le ambiguità del Partito Democratico a partire dal suo atteggiamento sulla TAV e sul nucleare. Ma ha sempre un tono garbato ed è sicuramente una politica diversa. 
Naturalmente la mia previsione è che vincerà il suo avversario Roberto Cota (la nuova, aggressiva, spaccona, arrogante, razzista generazione leghista).



2 commenti:

  1. Da donna non bella mi chiedo se la categoria delle donne non da copertina faccia davvero paura a Berlusconi, più dell'opposizione in genere.
    Bindi, Bonino, Bresso sono donne molto diverse tra loro, accomunate non solo da un'iniziale del cognome comune e da un viso non bellissimo ma anche da qualcosa che il piccolo Cesare(ricordi Giorgio Bocca?)non sa accettare: la refrattarietà all'adulazione.
    La Bresso non è condivisibile per la posizione sulla Tav e molto altro ma, se l'alternativa è Cota: viva la Bresso.
    Perlomeno rovinerà qualche risveglio a Berlusconi
    ginetta

    RispondiElimina
  2. come scrive oggi sull'Unità Lidia Ravera "Berlusconi è terrorizzato dalle donne di valore. Non sa come comprarle nè dove sdraiarle". Neanche io apprezzo particolarmente la Bresso, però ha ragione Ginetta: tra i due...

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...