venerdì 16 ottobre 2009

Silvio B(eato)



Dopo il comitato per l'assegnazione del nobel per la pace a Silvio B. ecco una nuova lodevole iniziativa: Silvio Beato . Vedi qui.

Pensierino serio. Destra e sinistra è un libriccino di 100 pagine di Norberto Bobbio che ha come obiettivo quello di identificare in modo chiaro e semplice quali sono le discriminanti tra destra e sinistra. Quale è la discriminante fondamentale? Semplicemente l'uguaglianza. La sinistra dovrebbe pensare che l'uguaglianza è una aspirazione e non un dato di fatto di partenza (partiamo da condizioni economiche, culturali, sociali diverse) , la destra al contrario pensa che la disuguaglianza sia un dato connaturato alla società umana.  Mentre la teoria della diseguaglianza continua ad avere entusiastici sostenitori, quella dell'uguaglianza è stata messa in soffitta e nessuno ne parla più.

3 commenti:

  1. il prezioso libriccino è nello scaffale accanto al mio letto. Ma andrebbe messo accanto a molti letti dei nostri uomini politici "di sinistra"
    marina.

    RispondiElimina
  2. una volta i santini li conservavamo con cura dentro il portafogli, adesso non abbiamo più neppure questo...
    Ciao Gugliermo.

    RispondiElimina
  3. @Marina. Mi sa che i "nostri" politici di sinistra preferiscono andare nei salotti che leggere -:)))

    @Uipw08. Ne ho appena regalato uno a mia mamma (di santino), ma aveva più capelli -:)))

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...