domenica 16 novembre 2008

Händel "Lascia la Spina", Cecilia Bartoli



Lascia la spina

Lascia la spina
cogli la rosa;
tu vai cercando
tu vai cercando
il tuo dolor.
Lascia la spina
cogli la rosa;
tu vai cercando
il tuo dolor.

Canuta brina
per mano ascosa,
giungerà quando
nol crede il cuor,
giungerà quando
nol crede il cuor.

Canuta brina
per mano ascosa,
giungerà quando
nol crede il cuor,
giungerà quando
nol crede il cuor.


Commento. Sulla stessa aria di Lascia ch'io pianga queste parole aprono ad una speranza fievolissima: a nulla vale la bellezza della rosa quando si cerca la propria spina e come la brina scende per una mano nascosta, così la felicità giunge per vie misteriose, non basta volerla col cuore.

3 commenti:

  1. fievolissima, davvero; dovremmo smetterla di andare in cerca di spine...
    marina

    RispondiElimina
  2. Prova a cercar rose (bellissime quelle che si trovano ancora adesso nei giardini, malgrado la stagione avanzata), ma occhio alle spine -:)))

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe utilizzare questa aria per la cerimonia del mio matrimonio (solo rito civile, nel momento delle firme) perchè mi piace davvero moltissimo.. ma non so se è indicata.. mi piacerebbe avere un parere disinteressato.. auguro buona serata a tutti..

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...