sabato 2 agosto 2008

Confusione


Personaggi: Zelda Sayre fidanzata e poi moglie di Francis Scott Fitzgerald (lo scrittore americano di successo). Perry Adair, giocatore di golf negli anni '20.

A metà giugno 1919, Zelda andò ad Atlanta, in Georgia, per assistere a un torneo di golf, il Georgia Tech. Amoreggiò per qualche giorno con un giovane campione di golf, Perry Adair, che le regalò, come pegno d'affetto, il distintivo della sua associazione goliardica. Quando tornò a Montgomery, Zelda pensò al suo amato, che lontano da lei lavorava per lei, ricordò il pigiama, l'anello e il ventaglio color fenicottero: si pentì e rinviò A Perry Adair il distintivo, accompagnato con una lettera "dal tono sentimentale", dove cercava di mitigare il rifiuto. Intanto, con l'altra mano, scriveva una lettera d'amore a Fitzgerald. Quel giorno Zelda era distratta: infilò la lettera "dal tono sentimentale" nella busta per Fitzgerald: mentra chiuse la lettera d'amore e il distintivo nella busta dove aveva scritto il nome di Perry Adair. La confusione non finì qui. Appena ricevuta la lettera amorosa, Perry Adair la riinviò premurisamente in un'altra busta, indirizzandola al lontano fidanzato di New York.
Fitzgerald impazzì di gelosia e di furore, e telegrafò a Zelda, imponendole di non scrivere mai più.

(Da Pietro Citati, La morte della farfalla, Mondadori, 2006)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...