mercoledì 8 ottobre 2008

Anna Politkovskaya, 2° anniversario dell'omicidio


Alla vigilia del secondo anniversario dell'assassinio di Anna Politkovskaya, Amnesty International ha sollecitato il governo russo a porre fine all'impunità nei confronti delle violenze commesse contro i difensori dei diritti umani e i giornalisti indipendenti. I recenti attacchi evidenziano i rischi che queste due categorie corrono nello svolgimento della propria attività.

Commento. Sono 128 i giornalisti, reporter e attivisti del dissenso uccisi in questi ultimi anni nei paesi dell'ex Unione Sovietica. Una strage mirata a zittire l'informazione indipendente. Gli appelli al governo russo sono patetici: come chiedere al lupo di curare le pecore. Ma in silenzio dell'Europa e del governo italiano sono altrettanto assordanti. Vi ricordate in gesto di Berlusconi (una sventagliata di mitra ! perdinci !) alla conferenza stampa nella sua dimora in Sardegna che teneva con il fraterno amico Putin qualche giorno dopo l'assassinio di Anna Politkovskaya?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...