mercoledì 15 aprile 2009

Un blog, due amiche

Leggo sempre, con grande piacere il blog S_carogne di Sara ed Erba, due ragazze pugliesi. E la cosa mi mette di buon umore. L'effetto è quello palliativo di chi va a vedere un film horror per poi tornare a casa e scoprire, rassicurato, che l'horror domestico non è poi tanto male. C'è però un guaio: chi frequenta questi generi ne fa un consumo compulsivo perché danno assuefazione e l'adrenalina dopo un po' non corre come dovrebbe. Con loro non c'è questo effetto collaterale: riescono sempre a spiazzare con le loro trovate. E il loro genere è la commedia sarcastica, un umorismo inglese se non fosse condito di forti odori e colori del Salento.
Sara è una precaria universitaria a vita, che lavora per arrotondare (o meglio questa forse è la vera fonte di reddito) in un ristorante come cameriera. Vive con due esseri umani e qualche animale per casa (le parti non sono ben definite: animali e umani se le scambiano spesso con esiti esilaranti). Erba ha una vita più "normale" (questa definizione mi potrebbe far appioppare uno "stronzo", ma loro non mi leggono), con una famiglia e due figli. Non ho capito esattamente (forse sono distratto io) cosa faccia di mestiere, forse non importa molto. Nemmeno a lei.
Le due sono ferocemente amiche da una vita con tutti gli scazzi annessi e connessi. Hanno scritto un libro (LA CREATURA, la chiamano, come un bambino) a quattro mani che è stato presentato a svariati editori con scarsi risultati editoriali e divertenti serate nei più improbabili ristoranti del sud. Se solo ci fosse in questo libro 1/5 dello spirito che mettono nel loro blog sarebbe da leggere subito. Temo che non lo leggeremo mai, visto quale è lo stato della editoria oggi in Italia e l'attenzione che rivolge ai giovani autori. Ma forse la loro maggiore vocazione sta proprio nella sceneggiatura: le vedrei bene come autrici feconde di teatro, di cinema e di TV (nell'ordine). Continuate così.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...