martedì 24 marzo 2009

Dialoghi al supermercato

La commessa si avvicina a mia mamma. La vedo con la coda dell'occhio mentre mi dirigo con passo svelto verso il reparto biscotti. Prendo Oro Saiwa e Rigoli in pacco famiglia e torno verso il carrello. Sento la commessa che dice.
- Sa signora, questa notte mi è morto il cane. Ero tanto affezzionata alui. Era il cane di mia mamma e gli ho sempre voluto bene.
Mia mamma sorride. Anch'io sorrido.
- Mi faceva compagnia. Io sono sola e mio padre e mia mamma non ci sono più e adesso anche il cane.
Mia mamma sorride e le dice
- Ti faceva compagnia
E lei
- E si sa signora ho solo una cugina a Varese che non vedo mai e il cane...
Toglie un portafoglio dalla tasca del grembiule, è uno di quelli di stoffa, tutti colorati, che piacciono ai bambini.
- Vede la foto del cane la porto sempre con me con quella di mia mamma e di mio papà...
La mostra. Le dico che era un bel cane. Sorride. Ritira il suo portafoglio.
- Adesso ne prendo un altro di cane, così mi fa compagnia un po'
- E si, i cani fanno compagnia
Ci allontaniamo col nostro carrello pieno di spesa verso le casse del supermercato.

3 commenti:

  1. Quello che mi chiedo dal dicembre scorso è come si può riuscire a prenderne un altro, se si sono passati anni e anni in reciproca, dolce compagnia con lo stesso cane. Vorrei avere un cane, ma mi sembra di offendere la mia cagnolina che non c'è più e che ha condiviso tanto con me.

    RispondiElimina
  2. @Lara. I legami tra persone sono misteriosi, ma tra noi e gli (altri) animali lo sono ancora di più -:)

    RispondiElimina
  3. Per non parlare dei legami tra noi qui...

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...